Another Europe is possible

EUROPA - FORENZA (ALTRA EUROPA-GUE/NGL) PROMOTRICE DELLA PRESENTAZIONE DELL’ATLANTE DEI CONFLITTI AM

15/04/2015

EUROPA - FORENZA (ALTRA EUROPA-GUE/NGL) PROMOTRICE DELLA PRESENTAZIONE DELL'ATLANTE DEI CONFLITTI AMBIENTALI A BRUXELLES: "ASCOLTARE ED ACCOGLIERE LE VERTENZE AMBIENTALI TERRITORIALI DEL NOSTRO PAESE, IN PARTICOLARE DEL SUD"

Su iniziativa di Eleonora Forenza, eurodeputata dell'Altra Europa con Tsipras - gruppo GUE/NGL, si trovano in queste ore al Parlamento europeo rappresentanti di comitati, associazioni, gruppi di attivisti che si occupano di vertenze ambientali, dai No Triv ai No Muos, da tante regioni italiane e in particolare dal Sud, in occasione della presentazione dell'Atlante dei conflitti ambientali.

"La questione meridionale passa attraverso i conflitti ambientali ed è imprescindibile oggi creare una rete e una lotta comune, per tutelare l'ambiente e salvaguardare il diritto alla salute. Non siamo "comitatini", come dice Renzi, ma realtà spontanee, dal basso, che rappresentano un altro modello di sviluppo, un'altra Europa che vogliamo costruire. Per questo, come deputata europea, ho presentato diverse interrogazioni alla Commissione Europea su temi ambientali, dalla xylella e gli ulivi salentini al progetto Tempa rossa, fino alla Tav e all'Ilva di Taranto, vertenza quest'ultima sulla quale proprio oggi ho ottenuto il sì a una visita di ispezione da parte di un gruppo di eurodeputati. Continuerò il dialogo e l'ascolto delle comunità e dei territori, soprattutto del Sud dove l'ambiente è il nodo centrale anche per il tema dell'occupazione, e porterò le vertenze ambientali nelle aule del Parlamento Europeo".

L’atlante dei conflitti ambientali è uno strumento di informazione, documentazione, partecipazione cittadina e messa in rete di realtà territoriali oltre che di visibilità e denuncia dei fattori di rischio ambientale presenti in Italia (http://atlanteitaliano.cdca.it/).

Al termine dell'incontro l'associazione A Sud, CDCA e i rappresentanti dei comitati presenti incontreranno una delegazione dei parlamentari della Commissione ENVI.

VIDEO con dichiarazione di MEP Eleonora Forenza GUE/NGL, e Salvatore Altiero, associazione A Sud https://youtu.be/fmtns96I4fk

FOTO dell'iniziativa  https://plus.google.com/photos/104991560665579101785/albums/6137606869541893777?authkey=CMWg2NDYmbbPxQE

Info stampa:
Gianfranco Battistini, ufficio stampa GUE-NGL, +32 475 646628 gianfranco.battistini@europarl.europa.eu
Barbara Battaglia, ufficio stampa On.Forenza – Italia, +39 366 6292992 eleonora.forenza-office@europarl.europa.eu

Contact Form

×