Another Europe is possible

ACQUA - FORENZA E MALTESE (ALTRA EUROPA-GUE/NGL):

08/09/2015

ACQUA - FORENZA E MALTESE (ALTRA EUROPA-GUE/NGL):
«VOTO ODIERNO è IMPORTANTE SUCCESSO DELLA CAMPAGNA RIGHT2WATER,  L'ACQUA RESTA FUORI DAL TTIP! LA MOBILITAZIONE PER I BENI COMUNI CONTINUA»

Strasburgo 8 settembre 2015

«Siamo pienamente soddisfatti per il voto di oggi a Strasburgo, con l'approvazione della relazione sul seguito all'iniziativa dei cittadini europei "L'acqua è un diritto" (Right2Water), firmata dalla nostra collega irlandese Lynn Boylan, esponente GUE/NGL  - dichiarano Eleonora Forenza e Curzio Maltese, eurodeputati dell'Altra Europa con Tsipras. E' una vittoria in primo luogo di tutti gli attivisti che si sono battuti per la campagna per l'acqua in tutti i Paesi europei: l'iniziativa dei cittadini europei (ICE) è infatti uno strumento di partecipazione democratica unico e importantissimo.
Grazie a questo voto, l'accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari, tra l'altro, resta escluso dal TTIP, il trattato transatlantico sul commercio. Si sancisce cioè il diritto all'acqua come diritto umano che l' UE e gli stati membri devono garantire e tutelare dalle logiche di mercato.
La mobilitazione però deve continuare, l'allerta deve restare massima, considerate le enormi pressioni delle lobby e delle multinazionali: la lotta non finisce, per la democrazia e per i beni comuni, dentro e fuori dalle aule del Parlamento Europeo». 
 

Contact Form

×